Baraccone delle Psico-Emozioni - 10 febbraio 2042

Avanti signori, avanti signore, venite avanti senza paura, orsù, entrate, non esitate e meravigliatevi! Solo cento crediti, solo cento miseri crediti a testa per dieci lunghi e interminabili minuti di Meravigliose Psico-Emozioni senza tempo, che vi parranno durare un'intera vita e che ricorderete per sempre, per tutta la vita! Sarà questo il sale della vostra esistenza, il colore che i vostri occhi, finora grigiamente ciechi di fronte alla realtà, potranno finalmente apprezzare! Sarà questa la musica che le vostre orecchie non hanno mai ascoltato!

Non c'è trucco, non c'è inganno, tutto quello che vivrete sarà per voi vero e come tale lo ricorderete. Tutto è come sembra e nulla è come non sembra! Chi ha provato vorrà ritornare, chi non ha ancora provato deve provare subito, adesso! Non si perda questa occasione signora, porti con sé suo marito o il suo compagno o il suo, pardon, amante!

Avanti, signori, avanti signore, venite avanti senza paura, Non esitate, entrate e meravigliatevi! Affacciatevi nel Tempio delle Psico-Emozioni e scegliete chi volete essere: Nefertiti, Giovanna d'Arco, Riccardo Cuor di Leone, Giulio Cesare, Carl Marx, Hegel, Messalina, Erodoto, Cicerone, Catullo, Napoleone, Garibaldi o, forse, Antonio o Cleopatra, Romeo o Giulietta, Paolo o Francesca oppure, osate, osate pure! Potrete essere Francesco Petrarca e comporre un sonetto per la vostra dama - vedo la signora in fondo che ammicca... un poema dal cavaliere che l'accompagna certo le aggraderebbe - o chiunque altro voi possiate pensare di voler essere per dieci minuti, voi lo sarete, parola mia, invero voi lo sarete e il ricordo di questo per il resto

della vostra vita voi con voi porterete!!

Non c'è trucco, non c'è inganno, venite, entrate senza tema e senza affanno: ciò che vivrete sarà per voi come vero vissuto e tale lo ricorderete. Entrate signore, venite avanti, signora, non tema, l'uomo che è con lei la proteggerà da ogni pericolo inesistente lei possa mai temere od anche solo fantasticare.

Non c'è pericolo, nessun rischio! Solo emozioni che vivrete intensamente per dieci minuti e che poi rievocherete per giorni e giorni, per mesi e mesi e per anni ed anni ai vostri figli ed ai figli dei vostri figli ed ai vostri amici, descrivendo una vita intera vissuta in dieci soli minuti. Voi potrete essere uno dei personaggi famosi che hanno fatto la storia del nostro pianeta oppure voi potrete semplicemente vivere un vostro sogno, una vostra fantasia, potrete essere voi stessi come sarete in futuro o come potreste essere adesso se si fossero verificate altre condizioni, diverse da quelle che vi hanno indotto alla scelta del percorso al bivio quantico della vita! Così, orsù, scegliete voi, adesso, chi vorrete essere e per dieci meravigliosi minuti che vi parranno anni, parola mia, voi lo sarete: Nefertiti, Giovanna d'Arco, Riccardo Cuor di Leone, Giulio Cesare, Carl Marx, Hegel, Messalina, Erodoto, Cicerone, Catullo, Giulio Cesare, Napoleone, Garibaldi o, forse, Antonio o Cleopatra, Romeo o Giulietta, Paolo o Francesca o chiunque altro voi possiate pensare di voler essere, anche semplicemente e solo voi stessi con i vostri sogni…

Avanti signori, avanti signore, solo cento crediti, solo cento miseri crediti per dieci lunghi e infiniti minuti di meravigliose Psico-Emozioni che dureranno come anni di vita nella vostra mente, avanti signori, avanti signore, venite avanti senza timore, c'è ancora qualche psico-casco libero

Centro Terapie Emotive - 13 febbraio 2042

- Signor Larsen, lei ci ha detto di essere stato studiato per diversi anni presso l'IRE: perché non si è rivolto subito al nostro Istituto, anziché all'Istituto Ricerche Emotive? Là non effettuano terapie per il disagio emotivo, ma solo ricerca: si tratta del Centro di ricerca più avanzato al mondo in questo campo. Se si fosse rivolto a noi, all'Istituto di Terapie Emotive, per brevità ci facciamo chiamare ITE, avremmo certo individuato una terapia per il suo problema in poco tempo e lei avrebbe completato il suo percorso terapeutico con successo.

- Purtroppo, dottor Forever, ho equivocato l'indirizzo che mi era stato dato da un mio amico medico, forse anche per la fama di questo istituto, che, come ha detto lei, è un Centro avanzato molto noto: sa, dottore, io mi trovavo in un momento particolare della mia vita, attraversato da un forte turbamento emotivo. Del resto non ho mai pensato, né avrei mai potuto immaginare, che potessero esistere due strutture che avevano interessi ed attività analoghe e nomi così simili da poterli confondere. Quando mi sono accorto dell'equivoco erano già trascorsi diversi anni, più di sette, per la verità... ed il percorso era. ormai, terminato. Era passato molto tempo da quando avevo iniziato il percorso con l'IRE ed era così stata completata la ricerca sul mio caso: ero diventato un numero che faceva parte di una statistica, un interessante soggetto di studio e la ricerca era, così, terminata; insomma, a dirla chiara, me ne sono accorto solo alla fine, proprio all'ultimo giorno, quando credevo avrei finalmente ricevuto la magica soluzione che avrebbe posto fine alla mia sofferenza.
- Comprendo, signor Larsen...

 

Farmacia Territoriale - 19 febbraio 2042

- Spray Fissamore? Lei vuole avere una confezione di Spray Fissamore? É così?
- Sì
- Ha con sé la olocard sanitaria?
- Sì, eccola qui.
- Ha un documento di matrimonio?
- Documento di matrimonio?
- Sì, il certificato di matrimonio rilasciato da una delle sette Chiese Universali oppure un suo equivalente, voglio dire un documento di mera convivenza rilasciato dall'Ente Comunale Circoscrizionale del luogo in cui vive, voglio dire uno stato di fatto che dichiari la convivenza more uxorio, non importa ovviamente di quale sesso sia il partner.
- Matrimonio? Convivenza? Oh, bella questa! E a che cosa le serve? E perché vuole saperlo?
- Mi scusi, signore, non volevo invadere la privacy della sua sfera personale, ma... vede... la sostanza spray che lei richiede può esser prescritta solo ad una coppia, non importa se eterosessuale od omosessuale, ma, voglio dire, può essere rilasciata solo ad una coppia.
- Ma... ma io e la mia compagna siamo una coppia! Devo portargliela qui, forse? Deve vederla?
- No, certo che no, questo non è necessario, signore, ma, voglio dire, lo Spray Fissamore può essere prescritto da un medico solo ad una coppia che sia effettivamente tale.
- Ah, adesso finalmente ho capito. Ecco, ho qui la prescrizione del mio Medico Personale: come vede è intestata a me ed alla mia compagna, questo è il mio nome, qui a sinistra e questo altro, qui...